Relazioni di Impatto e Bilanci Sociali

By 1 Febbraio 2022 Febbraio 9th, 2022 No Comments

Nell’ultimo anno Goodpoint ha sviluppato due nuovi servizi: uno specifico per le Società Benefit, e uno per gli Enti del Terzo Settore. Stiamo parlando del supporto nella redazione della Relazione di Impatto e del Bilancio Sociale.

Si tratta di due strumenti diversi, ma che rispondono entrambi alle esigenze di trasparenza e comunicazione, che, sia aziende che ETS hanno. Questi strumenti permettono agli enti di aprire un dialogo con gli stakeholder, analizzare criticamente la loro attività e, di conseguenza, osservare le performance che si sono ottenute durante l’anno per rivalutare o porsi nuovi obiettivi futuri.

L’approccio di Goodpoint

Goodpoint accompagna le realtà interessate a redigere queste due diverse tipologie di relazioni sulla propria attività utilizzando spesso come framework di riferimento il modello de La Buona Impresa, una lente per osservare e valutare la capacità delle organizzazioni di portare un beneficio agli stakeholder, osservando innanzitutto i pilastri della sua attività: il prodotto o servizio, il lavoro e il valore economico.

Il focus dell’osservazione non è la sostenibilità sociale e ambientale, quanto la capacità di produrre valore per la società, in modo sostenibile nel tempo e per tutti.