Un nuovo look per Consorzio Viale dei Mille

By 24 Luglio 2020 No Comments

Un nuovo look, un nuovo passo e tante novità per Consorzio Viale dei Mille che insieme a Goodpoint ha lavorato intensamente per rinnovare la propria immagine, affermarsi presso il largo pubblico e migliorare la propria efficienza. Un percorso profondo che ci ha entusiasmato e che ha coinvolto competenze, strategie e sensibilità del profit e del non profit e che è approdato a una piccola rivoluzione nel linguaggio, nell’immagine e nella strategia commerciale.

“Sei dentro o sei fuori” è il nuovo payoff che racconta e posiziona il brand attraverso una contrapposizione tra ciò che accade “dentro” e le reazioni che hanno le persone “fuori”.

Dentro Viale dei Mille c’è molto di più dei prodotti fatti in carcere. Dentro c’è la passione dei detenuti che scommettono su un nuovo mestiere, su una vita migliore. Dentro c’è tutta la professionalità artigianale e la cura per la materia prima italiana. Dentro c’è la voglia di un nuovo modello di carcere, che aiuti a non ripetere gli stessi errori. Dentro c’è la determinazione a lottare contro gli stereotipi, perché un detenuto che lavora ha meno probabilità di tornare a delinquere. E fuori? Fuori ci sono gli stereotipi. Quelli che ti fanno pensare che una marca di pasta prodotta in carcere non valga niente. O che una detenuta non possa firmare borse e accessori.

Il payoff diventa quindi una call to action rivolta a tutte le persone: “Tu, sei dentro o sei fuori?” La scelta di acquistare uno dei prodotti artigianali e sostenibili promossi dal Consorzio diventa quindi consapevole e dirimente. Sostenendo Consorzio Viale dei Mille si sceglie di contribuire ad un percorso virtuoso che crea valore nelle carceri insegnando e promuovendo lavori tra i detenuti.

La brand identity si compone di un nuovo logo, rosso e viola scuro, moderno ed iconico; un set di icone utilizzate per trasmettere ai clienti la varietà di prodotti e servizi che il Consorzio offre; un nuovo layout a quadratoni da adattare ai diversi formati di comunicazione. E ovviamente un nuovo sito, andate a dare un’occhiata: Consorzio Viale dei Mille

Consorzio Viale dei Mille opera per dare un’opportunità concreta di sviluppo all’economia carceraria e alle cooperative che operano negli istituti di pena. Nato nel 2015 su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano, è stato fondato da 5 cooperative sociali che lavorano negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate con lo scopo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti dentro e fuori dal carcere. Ogni anno Consorzio offre lavoro, grazie alle sue cooperative socie, a circa 180 persone, di cui 155 con problemi di giustizia.