Sogni in Rete: la nuova sfida di Programma QuBì

By 21 Dicembre 2021 Dicembre 22nd, 2021 No Comments

Non tutti i bambini a Milano hanno le stesse opportunità, tutti però hanno il diritto di realizzare i propri sogni.

Insieme a Programma QuBì, Goodpoint sta lavorando affinché anche i bambini provenienti da una situazione di fragilità sociale ed economica possano coltivare le proprie passioni e partecipare alle attività sportive, artistiche e ricreative che hanno sempre desiderato.  

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ricetta Qubì ha organizzato a Milano, al Teatro Barrio’s, una mattina di festa per promuovere i “desideri” dei più piccoli: Sogni in Rete
All’evento hanno partecipato alcuni personaggi del mondo del cinema e dello sport che davanti a un centinaio di bambine e bambini dei quartieri più difficili della città hanno raccontato la loro esperienza di vita.
Tra i personaggi l’oro olimpico nel doppio pesi leggeri di canottaggio a Tokyo 2020, Federica Cesarini, l’ex calciatore della Juventus e della nazionale italiana, Claudio Marchisio, l’attrice Cristiana Capotondi ed è arrivato anche un videomessaggio del capitano della Juventus e della nazionale italiana di calcio, Giorgio Chiellini, che per l’occasione ha autografato e regalato 100 palloni per ricordare ai più piccoli di seguire sempre i sogni.

Sogni in Rete è l’ultima sfida di QuBì, che crede nel diritto di tutti i bambini di coltivare, sogni, passioni interessi e aspettative per il futuro.

Proprio a partire da questi desideri, saranno avviati corsi, workshop e altre forme di esperienza e apprendimento, per i bambini  e le bambine che vivono in fragilità sociale ed economica a Milano,lavorando a più livelli per offrire una risposta coerente e personalizzata. 

Contribuirai a dare a un bambino la possibilità di praticare il suo sport preferito o anche solo visitare un museo per la prima volta. Facciamo insieme un dono che vada oltre il Natale.

IL PROGRAMMA QUBI

QuBì-La ricetta contro la povertà infantile è un programma promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Peppino Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Snam e attivo nella città di Milano dal 2017.

L’obiettivo del Programma è contrastare il fenomeno della povertà infantile promuovendo la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore e realizzando interventi mirati a bisogni specifici in 25 quartieri della città di Milano.

Quattro i principali assi d’azione:

  1. Realizzare un’analisi in costante aggiornamento della povertà assoluta a Milano
  2. Aumentare l’accesso alla spesa per le famiglie in disagio economico
  3. Promuovere sistemi integrati di presa in carico dei beneficiari
  4. Realizzare azioni specifiche e innovative di contrasto alla povertà alimentare

Le azioni vedono il coinvolgimento diretto ed indiretto di diversi Partner operativi, oltre al Comune di Milano, in particolare: Caritas Ambrosiana, Banco Alimentare della Lombardia, IBVA Solidando, Fondazione di Comunità Milano.