Che differenza c’è tra Società Benefit e B Corp?
Capita a volte di sentire usare come sinonimi i termini Società Benefit e BCorp. Si tratta naturalmente di due concetti che appartengono allo stesso mondo, ma non sono la stessa cosa.
Perché?

La Società Benefit è una qualifica giuridica legalmente riconosciuta, che i soci di un’impresa scelgono di assumere nel momento in cui decidono di vincolarsi a perseguire uno scopo di beneficio comune, oltre lo scopo di lucro. Per assumere questa qualifica, si deve procedere ad una modifica statutaria che fornisce maggiori garanzie di protezione dei valori fondamentali e della missione di un’impresa in caso di entrata di nuovi investitori, cambi di leadership e passaggi generazionali.
Modifica, inoltre, anche la responsabilità degli amministratori.
La certificazione BCorp è una misurazione delle performance di un’impresa che permette di verificare se e quanto un’azienda stia ponendo attenzione ai propri impatti economici, sociali e ambientali. Guarda quindi al passato, a cosa l’impresa è stata in grado di produrre in termini di sostenibilità nell’arco degli ultimi 12 mesi ed è basata su uno standard. Per poter essere certificati BCorp bisogna raggiungere, infatti, un certo livello minimo di compliance a uno standard ben identificato.
Non è una qualifica giuridica e non modifica la responsabilità degli amministratori.
In che rapporto stanno una con l’altra?
Un’impresa può:
- Modificare il proprio statuto e trasformarsi in Società Benefit;
- Utilizzare il BIA – lo strumento di assessment necessario per l’acquisizione della certificazione BCorp – semplicemente come standard per valutare l’impatto generato;
- Utilizzare il BIA al solo fine di valutare i propri impatti (che l’impresa sia o meno Società Benefit) e poi, a seconda del punteggio ottenuto, decidere se diventare una BCorp tramite l’ottenimento volontario della certificazione;
- scegliere di intraprendere il percorso di certificazione, tenendo presente che, allo stato attuale, In Italia le BCorp certificate sono tenute a modificare il proprio statuto e trasformarsi in Società Benefit, per avere il rinnovo della certificazione.
Che differenza c’è tra Società Benefit e Impresa Sociale?
L’Impresa Sociale non deve distribuire gli utili, che devono essere destinati agli scopi statutari o all’incremento del patrimonio. Per la Società Benefit, invece, lo scopo di lucro è previsto insieme allo scopo di beneficio comune.