Spazzatura Kilometrica

Spazzatura Kilometrica è un grande “gioco ecologico”, ideato 7 anni fa dal celebre inviato di Striscia la Notizia Max Laudadio e da sua moglie Loredana, fondatori dell’Associazione ON, attiva sul fronte ecologico del Parco delle Cinque Vette, nel Varesotto. Il format nasce per dare una risposta concreta e costruttiva al problema dell’abbandono dei rifiuti, partendo dall’educazione delle nuove generazioni.

Goodpoint ha supportato Associazione ON nell’organizzazione e realizzazione del lancio del Primo Campionato Studentesco di Spazzatura Kilometrica con un evento molto particolare: un flash mob in piazza del Duomo a Milano a cui hanno partecipato anche il Sindaco Sala, il Governatore della Regione Fontana, il Gabibbo e molti inviati di Striscia la Notizia. L’obiettivo? Raccogliere in 30 minuti quanti più mozziconi di sigarette possibili e sensibilizzare i cittadini sul tema. Alla presenza di giornalisti, radio e TV è stato rivelato il risultato: un totale di 5 chili di mozziconi raccolti in mezzora. Un grande successo che ha dimostrato quanto l’attivazione di tutti, come individui e come comunità, possa portare ad un cambiamento culturale prima che ambientale.

Il weekend successivo si è poi svolto, in provincia di Varese, il Campionato dove 1500 ragazzi delle scuole superiori, divisi in squadre e capitanati dai loro docenti, si sono sfidati per ripulire al meglio un kilometro di strada a testa, raccogliendo e differenziando quanta più spazzatura possibile.

Goodpoint ha svolto anche la funzione di raccordo tra i partner (Amsa, A2A, Econord, Acsm Agam, Comieco, Delphina Hotels & Resorts), curando in particolare le relazioni con la Fondazione di Comunità Milano e la Fondazione Comunitaria del Varesotto. Si è inoltre occupata dell’attività di ufficio stampa degli eventi.