
Il percorso di Leroy Merlin verso la sostenibilità nasce oltre 12 anni fa per volontà dei vertici aziendali. Da allora l’impresa, primo player nel mercato internazionale del bricolage e del fai da te, ha strutturato in modo sempre più strategico le sue azioni di responsabilità sociale con l’obiettivo di generare, oltre al valore economico, valore sociale, ambientale e umano per l’intera comunità.
Da queste premesse nasce la collaborazione tra Leroy Merlin e Goodpoint, che ha costituito un ulteriore passo nella messa a fuoco del ruolo sociale dell’azienda e del contributo specifico che intende perseguire, nell’ottica del perfezionamento e del miglioramento continuo del proprio impatto.
Con il supporto di Goodpoint, Leroy Merlin ha svolto un pre-assessment delle proprie performance attuali e dell’impatto sociale complessivo, utilizzando come modello di valutazione il B Impact Assessment (BIA).
Questa prima fase ha portato all’identificazione di alcune opportunità di valorizzazione delle finalità specifiche dell’azienda e di un Piano d’Azione di breve-medio periodo volto al miglioramento della performance e alla massimizzazione dell’impatto.
Parallelamente, Goodpoint ha offerto supporto al management nella messa a fuoco delle finalità e priorità di impatto rilevanti per il modello di business dell’azienda, quale premessa di consapevolezza e posizionamento strategico.