Il Banco dell’Energia

Il Comitato Banco dell’Energia Onlus nasce con l’obiettivo di supportare coloro che si trovano ad affrontare situazioni di povertà, precarietà e vulnerabilità economica e sociale. In particolare, intende alleviare le condizioni di “povertà energetica”, supportando le persone in condizione di bisogno nel pagamento delle bollette.

Goodpoint ha avuto l’opportunità di essere coinvolta in questo innovativo progetto, grazie ad A2A, che ci ha incaricato della predisposizione di uno studio di fattibilità e, successivamente, della definizione del modello di dettaglio di questo nuovo ente.

Dopo un anno di lavoro e progettazione, a marzo 2016 è stato costituito il Comitato Banco dell’Energia Onlus che ha promosso anche una campagna di raccolta fondi rivolta a dipendenti, clienti, fornitori e partner di A2A e a tutti coloro che volessero donare energia a chi ne ha più bisogno. Per la prima volta in Italia la bolletta è diventata uno strumento per donare. Goodpoint ha seguito lo sviluppo del progetto, curando gli aspetti legali, fiscali e di governance della costituzione dell’ente, l’avvio del primo bando di erogazione in partnership con Fondazione Cariplo, l’impostazione e l’avvio della raccolta fondi, la pianificazione degli strumenti di comunicazione, la formazione contabile e amministrativa del personale della Onlus.