I World Cafè delle Fondazioni di Comunità

Dal 2017 ad oggi, Goodpoint accompagna il percorso di riflessione e condivisione dei World Cafè, promosso da Fondazione Cariplo a beneficio delle Fondazioni di Comunità, curando la messa a fuoco dei contenuti, la conduzione degli incontri periodici e l’elaborazione delle sintesi documentali.

Il World Cafè è una metodologia semplice e partecipativa che viene utilizzata per coinvolgere le persone, consentendo a tutti di partecipare portando il proprio contributo. La sua principale caratteristica è quella di essere un “contenitore”, un ambiente informale in cui le persone sono invitate a prendere spontaneamente parte ad una conversazione aggregandosi in piccoli gruppi variabili e, sollecitate con opportune domande, a dare il proprio contributo condividendo idee e riflessioni su un dato argomento.
Tra le finalità principali: l’incremento della conoscenza e della fiducia reciproca, l’accrescimento delle disponibilità a condividere e cooperare, la diffusione di buone prassi, la co-costruzione di metodologie, strumenti e soluzioni operative e lo sviluppo di progetti trasversali.