Fondazione Cariplo e il progetto Welfare in Azione

Fondazione Cariplo nel 2014 ha lanciato il bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale”, mettendo a disposizione 10 milioni di euro all’anno ad attori pubblici e privati, determinati a intraprendere un percorso di rinnovamento del welfare locale.

Goodpoint è stata scelta da Fondazione Cariplo per il ruolo di consulente facilitatore al fundraising della seconda e terza edizione, con obiettivi di formazione, consulenza e supervisione delle reti territoriali.

Nello specifico, abbiamo accompagnato i territori candidati nella elaborazione dei piani di raccolta fondi e attivazione della comunità, affiancando poi le reti selezionate nell’implementazione dei piani di fundraising e peopleraising su tutto il territorio lombardo e in due province piemontesi.

L’attenzione a rendere protagonista la comunità ha permesso ai diversi soggetti di sviluppare veri e propri progetti di welfare, impegnati a valorizzare le varie forme di contribuzione e donazione. Sono stati realizzati anche programmi di reclutamento volontari, che ad oggi prestano servizio a favore delle attività progettuali e realizzano iniziative di raccolta fondi.

È stata, inoltre, prestata particolare attenzione agli aspetti comunicativi, sia per sensibilizzare la comunità sulla tematica sociale trattata, sia per raccontare in un secondo momento gli esiti delle iniziative realizzate, con l’intenzione di ringraziare, restituire e fidelizzare i donatori di tempo, competenze, prodotti e denaro.