Doorway: la prima fintech purpose-driven in Italia

Doorway è una azienda fintech, una innovativa piattaforma di equity crowdfunding fondata e sostenuta da Business Angels, che attrae capitali verso Start Up e PMI selezionate, accompagnandole nella crescita.

A qualche anno dalla costituzione, si è rivolta a Goodpoint per comprendere come dare maggiore enfasi alla tensione verso lo sviluppo sostenibile che Doorway sente di avere da sempre e che già trova espressione nel modo in cui declina e realizza il suo business. A valle di un percorso di analisi con i soci e di orientamento e consulenza rispetto agli scenari e alle diverse possibilità per una azienda di interpretare il proprio purpose rispetto all’impatto sociale, Doorway ha deciso di intraprendere la strada verso la Società Benefit.

Attraverso workshop e un lavoro di confronto costante con la società, Goodpoint ha supportato Doorway nell’elaborazione delle finalità specifiche di beneficio comune e nell’adempimento dei requisiti richiesti dalla legge per l’assunzione della qualifica di Società Benefit.

La consulenza è inoltre proseguita con l’impostazione di un sistema di monitoraggio e valutazione delle performance e degli impatti generati nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, andando a definire KPI, priorità e obiettivi, utili tanto a fini gestionali quanto di rendicontazione.

A completamento degli adempimenti richiesti dalla normativa, Goodpoint ha supportato Doorway nella identificazione del sistema di valutazione dell’impatto complessivo generato, e nella predisposizione dei prossimi passi operativi per la predisposizione del Report di Rendicontazione annuale.