“A Casa Lontani da Casa” (ACLDC) è un progetto che abbiamo contribuito a far nascere nel 2013 e accompagnato anche nella recente costituzione in Associazione. Si tratta di una iniziativa volta a promuovere l’accoglienza a costi contenuti di persone malate e loro familiari, costretti a spostarsi in Lombardia per motivi di cura.

Goodpoint ha affiancato fin dalla nascita le quattro organizzazioni fondatrici (PROMETEO Onlus, AVO Milano, CasAmica e LILT Milano), supportandole nella costruzione e nell’avvio del servizio con l’obiettivo di offrire ai pazienti una risposta coordinata e semplificata.
Ha inoltre sviluppato e gestito l’attività di fundraising, consolidando alcune importanti relazioni che sono diventate negli anni partner stabili di progetto: ICC – International Care Company, gruppo assicurativo che ha scelto di contribuire mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse per la creazione di un call center dedicato, attivo 24h su 24; Creval – Credito Valtellinese, Tavola Valdese e Fondazione Cariplo, che hanno sostenuto il progetto sia economicamente sia tramite attività di volontariato aziendale; Teva Italia, azienda farmaceutica che ha adottato e patrocinato il progetto permettendo l’avvio di una grande campagna di comunicazione locale e nazionale.
In questi anni abbiamo sviluppato insieme ad A Casa Lontani da Casa, anche la progettazione e gestito il project management.
Negli anni sono nati: l’Info Point presso l’Istituto Nazionale dei Tumori a supporto delle famiglie in trasferta, l’Ambulatorio Psicologico anche per i familiari accompagnatori e “Milano Solidale”, che ha l’obiettivo di favorire l’accessibilità ai servizi esistenti e disponibili a Milano che spesso restano inutilizzati a causa della mancanza di connessione e visibilità.
Goodpoint ha inoltre pianificato, coordinato e implementato il piano di comunicazione, che include le attività istituzionali (materiali, realizzazione sito web, ufficio stampa e gestione social network), le campagne radio e TV e le operazioni speciali in collaborazione con i partner di progetto e altri soggetti coinvolti ad hoc.
Lo spot di “A Casa Lontani da Casa” ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Pubblicità Progresso ed è stato trasmesso sulle principali tv nazionali e locali (Rai, Mediaset, Sky, LA7 e LA7d,…), nelle stazioni ferroviarie e nei cinema, grazie alla partnership con Rai Pubblicità. Parallelamente, il servizio informativo è stato diffuso attraverso i 20 principali ospedali milanesi, le istituzioni locali e moltissime associazioni del Terzo Settore.
Nel 2016, Goodpoint ha supportato A Casa Lontani da Casa anche nel delicato e importante traguardo del passaggio da “progetto” promosso da alcune Onlus ad Associazione indipendente, facilitando la costituzione della nuova realtà dalla consulenza sulla forma giuridica adeguata, fino alla stesura dello Statuto, rivisto nel 2019 per rispondere alla nuova normativa del Terzo Settore.