La normativa sulle Società Benefit prevede che ogni società benefit rediga annualmente una “relazione concernente il perseguimento del beneficio comune”, da allegare al bilancio societario. Secondo la legge, questa deve includere:
- la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato;
- la valutazione dell’impatto generato utilizzando uno standard di valutazione esterno con specifiche caratteristiche e che osservi specifiche aree di valutazione;
- una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo (Decreto-legge 1882 del 17 Aprile 2015 sulle Società Benefit)
Per le società che si sono costituite o sono diventate società benefit nel corso del 2021, l’esercizio 2022 rappresenta la prima messa alla prova nella redazione della relazione. Con il deposito del prossimo bilancio economico, infatti, queste dovranno presentare anche la loro prima relazione d’impatto, relativa all’anno d’esercizio precedente.
Si tratta di un’occasione per tirare le somme su come ci si è mossi per perseguire le proprie finalità di beneficio comune e definire gli obiettivi per l’esercizio successivo. È un primo passo per interrogarsi su cosa ha funzionato bene e su cosa invece è necessario migliorare per essere realmente i fautori di quel “beneficio comune” che si è scelto coscientemente di mettere in statuto. È l’occasione per osservarsi e valutarsi da dentro, ponendo le basi per le strategie del futuro.
Goodpoint assiste le imprese in questo processo, offrendo la propria competenza e consulenza per costruire insieme i più efficaci strumenti di rendicontazione, valutazione e raccolta delle informazioni; aiutandovi a scegliere le modalità di impostazione e presentazione dei contenuti più adatti e, se necessario, costruendo insieme un piano di azioni future che vi permetta di perseguire realmente i vostri obiettivi.
Se sei una società benefit e pensi di aver bisogno di noi, scrivici a: info@goodpoint.it, saremo felici di ascoltarti e costruire insieme la strategia migliore per te!