La campagna di sensibilizzazione di Ledha: Voglio vivere come dico io

By 15 Marzo 2021 Aprile 12th, 2021 No Comments

VOGLIO VIVERE COME DICO IO. È questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione lanciata da LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, che con l’aiuto di Goodpoint ha deciso di dare forma e colore a un tema molto attuale quanto marginalmente affrontato nell’ambito della disabilità, l’autodeterminazione.

Molte persone con disabilità vivono una realtà fatta di routine e soluzioni standardizzate che vanno bene un po’ per tutti, ma che, in fin dei conti, non vanno veramente bene a nessuno perché ingabbiano la vita delle persone senza tenere in considerazione i loro desideri, i loro sogni e le loro aspirazioni.
Oggi, in un momento in cui tutti siamo chiamati nostro malgrado a rinunciare a un pezzo della nostra libertà e dei nostri desideri, siamo forse pronti a comprendere fino in fondo la profondità di questo appello, che grazie a LEDHA è diventato una proposta di legge regionale per il riconoscimento del diritto di scelta per le persone con disabilità.

Poter scegliere cosa fare della propria vita (con chi abitare, a cosa dedicarsi, da chi farsi assistere, come vivere le proprie relazioni sociali…) è un diritto che a molte persone con disabilità non viene riconosciuto.  
Obiettivo della campagna è mettere al centro dell’azione il diritto fondamentale alla vita indipendente per le persone con disabilità.

Noi di Goodpoint siamo felici e orgogliosi di averli affiancati.
In particolare, ci siamo occupati in primo luogo di supportare LEDHA nell’ideazione, definizione e realizzazione della campagna e poi nell’attività di promozione, dall’individuazione dei target di riferimento alla ricerca di spazi gratuiti.