Domenica 6 novembre parte alle 10.00 In Fermento Run, la gara podistica organizzata dalla rete QUBì Villapizzone. Studenti, amici, atleti e abitanti del quartiere marceranno insieme lungo un percorso di 10 km (per i più coraggiosi!) per raccogliere fondi in favore del progetto di riqualificazione del parco di via Cretese, dove sorgerà la prima palestra a cielo aperto del quartiere.
QuBì Villapizzone è una delle 23 reti territoriali di Ricetta QuBì, il Programma promosso da Fondazione Cariplo per lavora a Milano per aiutare le famiglie con minori in situazioni di severa povertà e coinvolge più di 400 realtà attive e presenti nei 25 quartieri più periferici e fragili di Milano.
Il lavoro sul territorio è realizzato da associazioni, cooperative, da operatori e volontari in collaborazione con il Comune di Milano e nei primi tre anni di attività, ha raggiunto circa 50 mila persone di cui 25 mila minori.
E’ in questo contesto così ampio e articolato che Goodpoint è stata incaricata da Fondazione Cariplo di affiancare le Reti nella sperimentazione di una raccolta fondi di comunità, pensata e realizzata in modo trasversale tra enti coinvolti.
Insieme abbiamo individuato i progetti più idonei e i team più solidi e avviato un percorso di mini consulenza per aiutarle a costruire una campagna di raccolta fondi, mettendo a fuoco gli ingredienti fondamentali per una buona realizzazione:
- Buona Causa
- Strategia e un piano di azione basati sull’indagine attenta del contesto delle opportunità interne ed esterne
- Team ben organizzato
- Comunicazione adeguata
Il 6 novembre incroceremo le dita per Villapizzone e per tutte le reti che in questi mesi si stanno mettendo in gioco per i loro quartieri e per i loro bambini.