Hey! Ho un piccione in testa?

By 11 Aprile 2022 Maggio 9th, 2022 No Comments

LEDHA lancia la campagna per il diritto all’autodeterminazione delle persone con disabilità

È andato in onda su alcune delle principali emittenti radiofoniche lombarde lo spot con cui LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, rilancia “Voglio vivere come dico io”, la campagna per il diritto alla vita indipendente di tutte delle persone con disabilità.

Lo spot è stato realizzato da Goodpoint in collaborazione con Eleonora Terrile e è stato trasmesso per 30 giorni sulle frequenze di Radio Lombardia, Radio Marconi e Radio Popolare .

Abbiamo costruito insieme a LEDHA l’intera campagna nei dettagli: dalla definizione del messaggio e delle strategie di diffusione, all’ideazione della creatività, realizzazione degli strumenti cartacei e digitali fino al supporto nella diffusione operativa.

Una denuncia in chiave ironica e paradossale di una situazione molto frequente nella vita di molte persone con disabilità, che troppo spesso vengono “viste” solo per il loro “handicap”, cioè per la loro menomazione o compromissione; una visione stereotipata che porta con sé anche l’idea che le persone con disabilità (in particolare intellettiva) non abbiano desideri e bisogni personali e che di conseguenza, debbano accontentarsi di vivere secondo le prospettive che altri hanno immaginato e deciso per loro.

Ancora troppo spesso in molti evitano di rivolgersi direttamente alle persone con disabilità per chiedere cosa vogliano e danno per scontato che siano gli altri a scegliere quali siano le attività, le iniziative o le scelte migliori per loro che si tratti di decidere come trascorrere un pomeriggio o di un’attività più impegnativa. Fino alla scelta di dove e con chi vivere che ancora, troppo spesso, viene presa da altri.

Speriamo che questo lavoro insieme a LEDHA stimoli una riflessione collettiva e quel cambio di sguardo necessario a migliorare le cose.