Goodpoint partner del programma B Corp Way

Nel perseguire la missione di utilizzare il business come forza positiva e rigeneratrice, B Lab Europe ha creato la piattaforma BCorp Way che mette in contatto le società di consulenza B Corp di tutta Europa con le aziende interessate a migliorare il proprio impatto e ridefinire il ruolo del business nella società.

Sempre più aziende infatti, in particolare grandi multinazionali dalla struttura complessa ma non solo, sono alla ricerca di un supporto nella trasformazione delle loro attività, per creare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder. La piattaforma nasce proprio per dare risposta a questa esigenza.

Goodpoint è tra i 25 partner europei e tra i 4 in Italia del programma, selezionati da B Lab grazie alle competenze specifiche su queste tematiche.

Supportiamo le imprese piccole, medie e grandi intenzionate a valorizzare il ruolo dell’impresa in sé, ponendosi una finalità che guardi non solo al profitto ma anche alla società e ad un futuro sostenibile. Le aiutiamo nel viaggio per diventare “purpose driven companies”, accompagnandole nella messa a fuoco del contributo specifico che intendono perseguire per far diventare l’impatto parte integrante della strategia di business.

In qualità di BIA ADVISORS, forniamo un percorso di consulenza strategica che aiuti le aziende a monitorare, misurare, migliorare e rendicontare il loro impatto su stakeholder e società. Lo facciamo principalmente attraverso:

  • strategic advisory: dalla formazione e l’orientamento rispetto ai possibili percorsi da intraprendere, all’accompagnamento in un primo percorso di autoassessment rispetto all’impatto sociale dell’impresa fino all’analisi sul posizionamento rispetto ai temi d’impatto e alla valutazione complessiva dell’impatto dell’azienda;
  • accompagnamento nella trasformazione in Società Benefit: dall’identificazione delle aree di impatto, delle finalità e degli obiettivi specifici, al supporto in tutte le fasi di trasformazione, dalla costruzione degli indicatori per la rendicontazione alla produzione del Report d’Impatto annuale, fino all’elaborazione e attuazione di un Piano d’Azione e di miglioramento e il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni;
  • supporto nell’ottenimento della certificazione B Corp: da una prima analisi dell’impatto sociale dell’impresa, all’accompagnamento nella raccolta di documenti, nella compilazione e submission dell’assessment, fino alla definizione e realizzazione di un piano di miglioramento di breve e lungo periodo e il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni.

Siamo felici di essere parte di questo programma. Per noi significa poter contribuire a promuovere quello che è il senso del “fare impresa”: perseguire attraverso il bene dell’azienda anche quello della società.

Date un’occhiata alla piattaforma qui: www.bcorpway.net e contattateci per saperne di più!