Goodpoint, insieme a Gioda Consulting e Dentsu Creative, è Innovation Advisor per il Bando Evoluzioni, promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo. Scopri i servizi che possiamo offrire agli Enti del Terzo Settore.
Marketing, comunicazione e fundraising
Digitalizzazione dei processi di comunicazione e fundraising
Supportiamo gli Enti del Terzo Settore con l’obiettivo di contribuire alla loro crescita e alla realizzazione della loro missione.
Costruiamo percorsi praticabili e realizzabili, prestando grande attenzione all’efficienza e agli obiettivi quantitativi e qualitativi, con prospettive di lunga durata.
- Consulenza Strategica e Formazione
- Attivazione della Comunità
- Comunicazione per il Sociale
- Progettazione e Project Managment
Human-centered design
Innovazione dei servizi a impatto sociale
Creiamo servizi incentrati sulla persona, valorizzando quanto di meglio la tecnologia mette a disposizione per migliorare l’impatto sociale e ottenere risultati migliori e processi più efficienti.
Progettiamo strumenti che facilitano il lavoro dei professionisti e dei volontari, e meccanismi funzionali per migliorare l’interazione con tutti i portatori di interesse.
- Consulenza trategica
- Service Design
- Coinvolgimento degli stakeholder
- Individuazione e selezione dei fornitori
- Testing
Digital trasformation
Innovazione digitale nei processi organizzativi interni e di filiera
Strutturiamo programmi di trasformazione digitale su misura per gli enti del terzo settore. Progettiamo con i clienti le necessità di cambiamento e definiamo il modo più consono per allineare i processi alla strategia e agli obiettivi.
Coinvolgiamo tutti i dipartimenti e le aree dell’organizzazione per permettere la contaminazione tra sfere di interesse e la messa a fattor comune delle competenze.
Favoriamo l’acquisizione delle competenze necessarie e la condivisione dell’esperienza per lo sviluppo organico del piano stabilito.
- Analisi e mappatura dei bisogni di innovazione
- Definizione della strategia digitale e del piano di innovazione
- Programmi di sviluppo dell'innovazione e condivisione della conoscenza
COSA ABBIAMO FATTO: alcuni interventi realizzati
KNOWLEDGE BASE
Per una multinazionale, creazione dell’infrastruttura culturale, procedurale e tecnica per raccogliere, gestire e condividere la conoscenza, l’esperienza, le informazioni e i dati generati. MARCOM Gold Award: miglior “web based enterprise knowledge repository”.
Infopoint digitale
Durante la pandemia, trasformazione del servizio di orientamento dei pazienti rispetto ai servizi utili offerti in città, con realizzazione di postazioni digitali all’interno degli ospedali, in partnership con Ass.pazienti, ospedali e Fondazioni.
Sviluppo presenza online
Per consorzio di cooperative sociali, revisione del posizionamento in comunicazione, online e offline, creazione piano di marketing, sito internet, e-shop e social network.
Digital fundraising
Progetto strategico-operativo per un’Associazione: digital fundraising, automazione del ciclo della donazione, strategia di donor acquisition digitale partendo da strumenti offline, marketing automation su prospect acquisiti. 105 donazioni online nei primi 90 giorni; oltre €10.000 raccolti; 3050 nuove subscription.
Donor Acquisition
Progetto di acquisizione nuovi donatori per Fondazione sociosanitaria: normalizzazione database, creazione landing page, campagna SMS. 542 Click sul link (Tasso di conversione 11%).
Digital Marketing
Per Fondazione socio sanitaria, attivazione e gestione del profilo Google Ads Grant; Impostazione campagne. 35.759 Click, tasso conversione 96,34% Budget AdV concesso 60.067,96 USD.
Crowdfunding
Per diversi progetti sociali, creazione di campagne di crowdfunding su ForFunding e Rete del Dono.
Campagna digital 5x1000
Per diversi progetti sociali, creazione di campagne di crowdfunding su ForFunding e Rete del Dono.
Service Marketing Design
Per una Abbazia, analisi del servizio visite guidate e inserimento di audioguide, con aumento della performance del servizio e delle entrate.
eNTERPRISE SOCIAL NETWORK
Progetto per la creazione di un Social Network Aziendale per migliorare la comunicazione e la collaborazione interna, in particolare all’interno delle Technical Communities.
pROCESSI DI INNOVAZIONE
Partendo dalle prassi di una azienda già innovativa, redazione di policy per guidare la “coltivazione” di idee vincenti, attraverso un meccanismo di peer revision e crowdsourcing interno, e progettazione di strumenti per seguire un percorso standard di evoluzione dei progetti.
Enterprise Documents Search Engine
Strategia e implementazione di un approccio di gestione dei propri documenti cloud-based per eliminare la carta, con particolare attenzione alle policy di sicurezza.
Database di gestione dei dati e reporting strategico
Per una azienda di ingegneria abbiamo digitalizzato il processo di raccolta dei dati in ottica di automazione real-time e gestione della qualità e sviluppato gli strumenti di reportistica.
Strumenti di gestione delle risorse umane
Digitalizzazione dei processi di gestione delle informazioni relative a risorse umane e pianificazione delle commesse e del lavoro sul campo.
Accompagnamento all'uso del CRM
L’azienda ha deciso di acquisire un sistema di gestione dei clienti (CRM) basato su Microsoft Dynamics. È stata dunque accompagnata nella definizione dei requisiti tecnici per il sistema di gestione dei clienti e delle commesse, nella gestione del fornitore e della formazione del personale interessato al nuovo sistema.
CHI SIAMO
È una Società Benefit certificata B Corp, il cui scopo è contribuire allo sviluppo di una comunità più responsabile, in cui ciascuno svolga il proprio ruolo sociale in modo consapevole, efficace e sostenibile. Persegue una triplice finalità:
- aiutare persone e organizzazioni a interpretare e realizzare al meglio il proprio ruolo sociale, per contribuire a creare una cultura della partecipazione, della responsabilità e della sostenibilità;
- dare alle persone, attraverso rapporti di lavoro di qualità, un’occasione di realizzazione professionale e personale;
- creare valore economico, in modo sostenibile per tutte le parti coinvolte, non al fine di distribuire profitto ai soci ma come mezzo per dare continuità all’impresa e massimizzarne l’impatto sociale.
Goodpoint ha scelto di non internalizzare ogni tipo di competenza verticale, ma di stringere partnership con altre organizzazioni di comprovata esperienza.
Una startup innovativa specializzata nella elaborazione e gestione di progetti di business innovation, che offre alle organizzazioni servizi di innovazione digitale 4.0 e transizione ecologica, oltre che di project management, finanza agevolata, mentorship e formazione.
Società benefit: agenzia creativa (che comprende le 4 storiche sigle della comunicazione: The Big Now|dentsu mcgarrybowen, Isobar, The StoryLab, MKTG), parte di un gruppo internazionale, specializzata in strategie di comunicazione e marketing digitale, strategie di posizionamento e campagne integrate, social media strategy, influencer marketing e produzione in house di branded content e video strategy.