Emergenza Ucraina – Amici dei Bambini

By 10 Maggio 2022 No Comments

Dall’inizio del conflitto in Ucraina Amici dei Bambini è in prima linea per garantire protezione, cura e sostegno ai bambini e alle bambine degli orfanotrofi e alle famiglie vittime della guerra.

IN UCRAINA

E’ presente in Ucraina dal 1999 e opera nel Paese tramite la Fondazione di beneficenza ucraina “Drusie Ditiei Ukraina” (Amici dei Bambini Ucraina) a favore dei minori accolti negli istituti del paese. Dall’inizio della guerra organizza, in cooperazione con la “Rete ucraina per i diritti dei bambini”, iniziative di assistenza in loco e di evacuazione verso i Paesi limitrofi.

IN MOLDOVA

Con l’arrivo di migliaia di profughi in Moldova, Ai.Bi. organizza interventi di pronta accoglienza ai confini con l’Ucraina e opera presso il centro profughi “MoldExpo” e il centro “Casa della Libertà” a Chișinău, creando spazi protetti e a “misura di bambino” con attività di animazione e supporto psicologico, e presso l’istituto di Carpineni fornendo beni di prima necessità.

IN ITALIA

Oggi la richiesta maggiore di accoglienza è per mamme con bambini che stanno fuggendo, ma non si esclude che possano arrivare anche minori soli.
Ai.Bi. sta raccogliendo le disponibilità di famiglie ad accogliere i bambini e le famiglie che arriveranno nel nostro Paese sia accogliendoli nella loro casa sia mettendo a disposizione un appartamento.