Emergenza Ucraina – A Casa Lontani da Casa

By 9 Maggio 2022 No Comments

In questi giorni dall’Ucraina stanno arrivando decine di bambini malati insieme alle loro mamme per essere curati in Italia. Si tratta di pazienti pediatrici che erano in cura presso gli ospedali di Kiev e Leopoli che sono stati chiusi per la guerra.
La Rete Solidale di A Casa Lontani Da Casa si è già messa all’opera, non solo per l’accoglienza ma anche per fornire le necessità di cui le famiglie possono avere bisogno all’arrivo: aiuto per la spesa, indumenti, mediatori culturali, orientamento, ascolto…I bambini e le loro mamme hanno bisogno di cure ma anche di una casa e di sostegno concreto.

La situazione è tragica, la priorità in questo momento è mettere in salvo e dare assistenza ai bambini e alle loro famiglie. La Rete Solidale si è attivata per:

  • dare rifugio ai bambini malati e alle loro mamme, arrivati grazie ai voli militari
  • assicurare i bisogni più immediati
  • assicurare continuità nelle cure mediche, mettendo a disposizione alloggi in prossimità degli ospedali che li prendono in carico

In questo momento di massima emergenza i bambini e le famiglie affrontano la paura della guerra mentre combattono la malattia.

Aiutaci a dare speranza a queste famiglie in un momento così tragico.