È già a Natale? Non sembra Natale.
Guardando al mondo che ci circonda, vicino e lontano, la situazione non è propriamente rassicurante. Guerra, climate change, navi senza porto, famiglie senza reddito, persone senza diritti. Egoismo, aggressività, disinteresse, paura.
Quindi? Possiamo chiuderci a riccio e lasciare spazio al Grinch dentro di noi, oppure possiamo chiederci se si può fare qualcosa per cambiare le cose, anche poco, anche solo per non stare fermi.
Nel nostro piccolo, dalla straordinaria e privilegiata prospettiva da cui guardiamo il mondo in Goodpoint, un accenno di cambiamento cominciamo a vederlo. Sempre più persone, enti e imprese hanno iniziato a interrogarsi sul proprio ruolo sociale e sull’impatto delle loro scelte, ponendo le basi per le strategie del futuro, per contribuire allo sviluppo di una comunità più consapevole, responsabile e sostenibile. Qualcuno lo fa seriamente, altri con più difficoltà, ognuno con i suoi tempi, qualcuno per niente. Ma quando funziona, è bellissimo.
Da parte nostra, faremo del nostro meglio per accompagnare questo movimento, sostenerlo, magari anche spingerlo nella direzione in cui crediamo. C’è ancora un sacco di strada da fare, eh, ma ci siamo messi in cammino, e intravediamo una stella cometa in lontananza.
Buon Natale!