È nata (RI)GENERIAMO

By 22 Luglio 2020 Luglio 24th, 2020 No Comments

L’8 luglio scorso è stata presentata ufficialmente (RI)GENERIAMO, società benefit sostenuta da Leroy Merlin Italia, azienda da sempre attenta alle tematiche dello sviluppo sostenibile e che, insieme a Goodpoint, ha intrapreso di recente il cammino per diventare una Purpose Driven Company.

Creata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, l’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro e la Cooperativa Liberitutti, (RI)GENERIAMO rappresenta un’evoluzione dei modelli tradizionali di impresa. L’obiettivo è promuovere un’economia che valorizzi, in un’ottica imprenditoriale, le persone nella loro diversità e le renda protagoniste nell’attuale sistema di mercato, riconoscendo valore ai prodotti da loro realizzati. Il negozio, secondo questa strategia, si trasforma in punto di raccordo che crea relazioni tra le persone e che include i soggetti più fragili, in un’ottica di economia civile capace di produrre valore sociale, oltre che economico.

I primi progetti a partire saranno GenerAtelier, rete di sartorie sociali che realizzerà mascherine a uso civile, shopper e prodotti per l’arredo tessile da scarti di tessuti certificati, in vendita nei negozi Leroy Merlin di Roma Fiumicino e Torino Moncalieri a partire dal 1° agosto, e i FormidAbili, iniziativa che prevede la fornitura di servizi per la cura e la manutenzione del verde, attraverso l’inclusione e la valorizzazione di persone con disabilità.

Grazie al coinvolgimento del VivaIO di Agricoltura Capodarco prenderà il via anche il progetto Terra Inclusiva per la produzione di piante aromatiche attraverso l’integrazione di persone con disabilità mentali e psichiche.

Nei prossimi mesi, inoltre, saranno avviate attività legate a lavori di manutenzione di spazi di organizzazioni non profit che coinvolgeranno persone in difficoltà occupazionale, e alla produzione di prodotti di origine forestale in boschi italiani, con l’obiettivo di valorizzare le risorse e le tradizioni del territorio.

Ed ecco che il “fai da te” diventa “fare bene, insieme”: un’impresa che interpreta bene il suo naturale ruolo sociale, a beneficio di tutta la comunità. Benvenuta, (RI)GENERIAMO!

Scopri di più su: Leroy Merlin