Condividi un pasto
L’associazione La Rotonda nasce nel 2010 con l’intento di promuovere iniziative a carattere sociale, educativo, formativo e lavorativo per il quartiere Gorizia, periferia di Milano, segnata dalle migrazioni e svuotata dal senso di comunità.
Dal 2015 l’Associazione La Rotonda e La Parrocchia Sant’Arialdo hanno iniziato una forte collaborazione sul tema dell’assistenza, dell’accompagnamento familiare a della distribuzione di generi alimentari per le famiglie in difficoltà della zona.
Attraverso l’area Condividi, La Rotonda distribuisce pacchi alimentari e generi di prima necessità, con l’obiettivo di promuovere il sostegno reciproco e facilitare integrazione e autonomia dei nuclei più fragili, sia dal punto di vista economico che sociale.
Gli alimenti distribuiti vengono reperiti grazie alla stretta collaborazione con diverse associazioni e supermercati.
Ogni famiglia in difficoltà è beneficiaria di un pacco spesa del valore di 100 euro. Non sempre, però, gli alimenti ricevuti in donazione dai diversi canali sono abbastanza per creare tutti i pacchi spesa o non sempre arriva tutto il necessario, quindi, spesso, c’è bisogno di acquistare prodotti integrativi come olio, tonno in scatola, pasta o riso.
A seguito dell’emergenza Covid-19 le richieste di sostegno alimentare da parte di persone e famiglie in difficoltà sono aumentate del 179%: tale incremento riguarda principalmente la fascia di popolazione composta da persone italiane tra i 40 e i 75 anni.
Sostenendo questo progetto contribuirai a donare alimenti e beni di prima necessità a persone sole e famiglie in grave stato di disagio.
Per sostenerlo:
IBAN: IT16J0521620100000000029188
Intestazione: APS La Rotonda
Banca: Credito Valtellinese
Causale: Raccolta Fondi Allevi