Cos’è una B Corp

By 28 Novembre 2019 Dicembre 6th, 2019 No Comments

Una B Corp è un’impresa che ha ottenuto l’omonima certificazione rilasciata da B Lab, organizzazione non profit nata con la missione di diffondere un nuovo modello di business. La certificazione identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono ai più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.

Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono misurare le proprie performance ed esternalità attraverso lo standard di misurazione B Impact Assessment (BIA) ed ottenere un punteggio di almeno 80 punti (su 200). Il BIA, gratuito e reperibile online, osserva l’impatto in 5 aree: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti. Attualmente è lo standard di misurazione di impatto più diffuso al mondo, adottato da oltre 100.000 aziende in 71 paesi. Di queste, circa 3.000 hanno raggiunto un punteggio sufficiente alla certificazione.

Lo scopo del movimento globale delle B Corp è fare in modo che la performance ambientale e sociale delle aziende sia misurata in maniera tanto solida quanto i risultati economici.

Goodpoint è una B Corp, con un punteggio totale di 100.2 ed è stata premiata come “Best for Customers” e “Best for Italy – Miglior impatto clienti”, avendo ottenuto un punteggio particolarmente alto nella categoria “Customers” del BIA. Questa sezione premia i prodotti o servizi progettati per risolvere un problema sociale o ambientale e che hanno un impatto particolarmente positivo sui clienti e sulla società.