Che cos’è una B Corp?

B corporation cosa sono?

Una B Corp o b corporation è un’impresa che ha ottenuto l’omonima certificazione, ovvero la b corp certification rilasciata da B Lab, organizzazione non profit nata con la missione di diffondere un nuovo modello di business. La b corp certification identifica le aziende che, oltre ad avere obiettivi di profitto, rispondono ai più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.

Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono misurare le proprie performance ed esternalità attraverso lo standard di misurazione B Impact Assessment (BIA) ed ottenere un punteggio di almeno 80 punti (su 200). Il BIA, gratuito e reperibile online, osserva l’impatto in 5 aree: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti. Attualmente è lo standard di misurazione di impatto più diffuso al mondo, adottato da oltre 100.000 aziende in 71 paesi. Di queste, circa 3.000 hanno raggiunto un punteggio sufficiente alla b corp certification.

Lo scopo del movimento globale delle B Corp è fare in modo che la performance ambientale e sociale delle aziende sia misurata in maniera tanto solida quanto i risultati economici.

Goodpoint è una B Corp, premiata come “Best for Customers” e “Best for Italy – Miglior impatto clienti”, avendo ottenuto un punteggio particolarmente alto nella categoria “Customers” del BIA. Questa sezione premia i prodotti o servizi progettati per risolvere un problema sociale o ambientale e che hanno un impatto particolarmente positivo sui clienti e sulla società.