Supportiamo gli Enti del Terzo Settore con l’obiettivo di contribuire alla loro crescita e alla realizzazione della loro missione.

Costruiamo percorsi praticabili e realizzabili, prestando grande attenzione all’efficienza e agli obiettivi quantitativi e qualitativi, con prospettive di lunga durata.

Consulenza strategica e formazione

  • Consulenza organizzativa: verifica della coerenza tra strategia, struttura e mission dell’ETS con progettazione/ridefinizioni di ruoli e funzioni in base alle risorse presenti o da individuare.
  • Supporto e affiancamento nell’impostazione e nello sviluppo di piani strategici di raccolta fondi, comunicazione e people raising.
  • Analisi, valutazione e pianificazione delle singole azioni strategiche di raccolta fondi, people raising e comunicazione.
  • Supporto nella costituzione di nuovi ETS e nell’adeguamento alla nuova normativa che regola il Terzo Settore: dalla valutazione della sostenibilità di un’idea, alla scelta della forma giuridica adeguata, alla revisione dell’assetto e del modello organizzativo.
  • Formazione del personale su tematiche quali fundraising, contabilità e amministrazione, progettazione, comunicazione, volontariato, responsabilità sociale d’impresa.
  • Selezione del personale: ricerca di figure idonee, preselezione e facilitazione del processo di inserimento.

Attivazione della comunità

  • Corporate Fundraising: profilazione e monitoraggio delle aziende in linea con le finalità del progetto; ideazione, sviluppo e presentazione di proposte da sottoporre alle aziende; creazione e gestione di nuove partnership profit-non profit.
  • Fundraising di comunità: ideazione e realizzazione di attività territoriali volte a coinvolgere attivamente le comunità nel progetto sociale tramite donazioni in denaro e/o di tempo.
  • Bandi e fondazioni: monitoraggio e ricerca di nuove opportunità di finanziamento; stesura e presentazione dei progetti; sviluppo e consolidamento delle relazioni con le Fondazioni.
  • Grandi donatori: fidelizzazione dei grandi donatori attraverso strategie personalizzate, cura delle relazioni, organizzazione di eventi e attività di reportistica.
  • Reclutamento volontari o people raising: formazione e accompagnamento alla ricerca e al reclutamento di volontari; ideazione e attivazione di campagne di reclutamento e fidelizzazione di persone interessate a dedicare tempo e competenze a buone cause; definizione di strategie e sviluppo di azioni di promozione del volontariato.

Comunicazione per il sociale

  • Comunicazione Istituzionale:
    • Brand Identity: supporto nel consolidamento dell’identità e dei valori dell’organizzazione (visual, naming, ideazione, realizzazione, revisione di materiali istituzionali come sito internet, brochure, volantini, etc).
    • Content Strategy: definizione di contenuti efficaci e pianificazione degli strumenti più in linea con gli obiettivi.
  • Ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi come cene di raccolta fondi, aste di beneficenza, convegni, concerti…
  • Campagne (SMS5×1000, lasciti, sostegno a distanza…)definizione del messaggio e delle strategie di diffusione, ideazione della creatività, realizzazione degli strumenti cartacei e digitali, supporto nella diffusione operativa.
  • Ricerca spazi gratuiti: su stampa nazionale e locale, radio, siti web, canali TV, altri circuiti.
  • Social Network: creazione e mantenimento dei profili attraverso la stesura di piani editoriali, l’ideazione di contenuti strategici, attività di engagement e sponsorizzazioni.
  • Ufficio stampa: media relations, stesura e diffusione di comunicati e cartelle stampa; organizzazione di eventi e conferenze stampa.

Progettazione e project management

  • Ideazione e progettazione di nuovi interventi sociali: individuazione del problema e rilevazione dei bisogni, identificazione di obiettivi, realizzazione di studi di fattibilità, stesura e sviluppo di progettiin ambito sociale sul territorio nazionale e all’estero.
  • Coordinamento progetti: svolgimento delle funzioni di project management.
  • Monitoraggio e valutazione dell’impatto dei progetti: monitoraggio continuativoe valutazione finale di progetti sociali, in Italia e all’estero.
  • Start Up di imprese sociali (in Italia e all’estero): sviluppo dell’idea progettuale e realizzazione di studi di fattibilità per l’avvio di imprese sociali sostenibili.