Supportiamo le Fondazioni e gli enti da loro sostenuti nel perseguire le finalità filantropiche, massimizzare l’impatto degli interventi e valorizzare il coinvolgimento della comunità di riferimento.

Esploriamo il mercato dei donatori e degli stakeholder di riferimento, valorizziamo le risorse latenti, identificandone le modalità di partecipazione più efficaci e sviluppando nuove progettualità.

Consulenza strategica e formazione

  • Consulenza strategica: contributo alla definizione o revisione di identità e ruolo dell’ente filantropico, costituzione e animazione di meccanismi di governance e comitati scientifici.
  • Costituzione e start up dell’ente: definizione delle aree di intervento, sviluppo operativo dei programmi, creazione di partnership, gestione della comunicazione.
  • Consulenza filantropica: consulenza strategica per l’impostazione di programmi o singole azioni filantropiche, orientata alla massimizzazione dell’impatto sociale delle risorse erogate.
  • Empowerment e capacitazione degli ETS sostenuti dalle Fondazioni: formazione e consulenza che consenta di rinforzare le loro competenze (in ambito raccolta fondi, comunicazione e attivazione dei volontari) e mettere a regime governance, risorse, e sostenibilità economica dei progetti.
  • Selezione e formazione del personale: ricerca di figure idonee, preselezione e facilitazione del processo di inserimento e

Attivazione della comunità

  • Progettazione strategica e realizzazione di piani e attività di fundraising, people raising, fundraising di comunità.
  • World Cafè e Stakeholder Engagement: definizione, realizzazione e facilitazione di momenti di dialogo con gli stakeholder di riferimento, per coinvolgerli, condividere le strategie adottate, confrontarsi sui progetti implementati e sullo sviluppo di prospettive future.

Comunicazione

  • Sviluppo di piani e campagne di comunicazione.
  • Brand Identity: supporto nel consolidamento dell’identità e dei valori dell’organizzazione (visual, naming, ideazione, realizzazione, revisione di materiali istituzionali come sito internet, brochure, volantini, etc).
  • Ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi.

Progettazione e project management

  • Progettazione personalizzata: studio e realizzazione di interventi sociali in risposta ai desiderata e alle esigenze del filantropo o ente filantropico.
  • Studio di fattibilità su nuove iniziative sociali.
  • Facilitazione e formazione rivolta ad organizzazioni e progetti sostenuti.
  • Monitoraggio e valutazione dei progetti sostenuti (in Italia e all’estero), con strumenti funzionali alla rilevazione di aspetti problematici e successi, comunicazione degli esiti, studio e verifica con benchmark di riferimento.