Affianchiamo le aziende nella definizione del proprio ruolo sociale e nella progettazione, realizzazione e valorizzazione di strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa, supportandole in maniera personalizzata attraverso consulenze dedicate, interventi sociali, welfare aziendale e stakeholder engagement.

Verso una purpose driven company

  • Consulenza strategica nella messa a fuoco delle finalità e priorità di impatto che l’azienda intende perseguire per giocare un ruolo sociale
  • Affiancamento e supporto nella compilazione del B Impact Assessment per ottenere la certificazione B Corp e accompagnamento durante tutto il processo di certificazione
  • Definizione di obiettivi di miglioramento delle performance sociali e ambientali
  • Sviluppo di piani di azione per massimizzare l’impatto aziendale nel breve e nel lungo periodo e relativa realizzazione
  • Accompagnamento nella trasformazione in Società Benefit, a partire dall’elaborazione delle finalità di beneficio comune
  • Valorizzazione dei risultati rispetto agli stakeholder prioritari
  • Supporto nell’individuazione di indicatori e KPI per il reporting

Consulenza strategica sulla CSR

  • Supporto e affiancamento nell’impostazione di un piano strategico di CSR
  • Analisi, valutazione e pianificazione delle singole azioni strategiche di CSR
  • Formazione e sensibilizzazione del personale sui temi di CSR

Attivazione della Comunità

  • Volontariato aziendale: ideazione e definizione del format e delle migliori forme di coinvolgimento dei dipendenti; definizione degli obiettivi in linea con i valori aziendali
  • selezione e raccordo con il partner sociale; sviluppo, coordinamento e realizzazione operativa di azioni specifiche; rilevazione del gradimento da parte dei dipendenti
  • Cause Related Marketing: individuazione della causa e del partner sociale più in linea con gli obiettivi aziendali, pianificazione e progettazione dell’intervento, realizzazione operativa di azioni specifiche nell’ambito di partnership profit-non profit
  • Stakeholder engagement: definizione, realizzazione e facilitazione di momenti di incontro con stakeholder interni ed esterni, volti a favorire lo sviluppo di interazioni utili ai fini degli obiettivi aziendali.
  • Payroll giving e match giving: definizione della progettualità, sviluppo e personalizzazione degli strumenti più idonei, definizione delle migliori forme di coinvolgimento interno.

Progettazione e Project Management

  • Progettazione e realizzazione operativa di progetti di CSR innovativi e loro coordinamento
  • Start up di impresa sociale: sviluppo dell’idea progettuale, realizzazione di studi di fattibilità per l’avvio di imprese sociali sostenibili, individuazione di partner sociali, elaborazione di business plan e supporto all’avvio
  • Valutazione dell’impatto sociale: monitoraggio continuativo e valutazione finale dei progetti sociali