Coronavirus: le raccolte fondi per aiutare ospedali ed enti non profit

By 11 Marzo 2020 Marzo 25th, 2020 No Comments

La diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2) in Italia sta mettendo in seria difficoltà il Paese intero, a partire dalle strutture sanitarie che, in molti casi, non riescono più a far fronte al crescente numero di pazienti che hanno bisogno di cure intensive. Gli Enti del Terzo Settore stanno cercando di dare una mano come possono, facendosi carico di servizi straordinari e potenziando le azioni rivolte alle persone in difficoltà, pur patendo anche loro le conseguenze economiche dovute alle misure precauzionali prese dal Governo.

Per contribuire all’emergenza e cercare di aiutare ospedali ed enti Non Profit a gestire questa crisi eccezionale, sono nate diverse raccolte fondi: alcune attivate dagli stessi ospedali che ne hanno bisogno, altre promosse da enti privati o personaggi pubblici.

Per chi volesse contribuire, qui di seguito ne abbiamo elencate alcune, con i link alle pagine delle strutture o delle Fondazioni stesse; le informazioni saranno aggiornate quotidianamente. 

È il momento di fare squadra, di essere un’unica grande Comunità che si sostiene e si supporta vicendevolmente. Facciamo tutti la nostra parte, a partire dal rispetto delle limitazioni sui nostri spostamenti, ove possibile.

OSPEDALI

QUI una mappa con gli ospedali per i quali sono state attivate delle raccolte fondi online, per trovare la più vicina a voi, o per selezionare un ospedale particolarmente in difficoltà a cui donare. Cliccando sui marcatori dei vari ospedali troverete il link alla pagina della raccolta fondi dedicata. In particolare segnaliamo:

FONDAZIONI

Fondazione Cariplo ha costituito un fondo da 2 milioni di euro, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità, che servirà a sostenere gli enti non profit nell’attivare e potenziare risposte straordinarie per le persone particolarmente fragili e a mitigare i contraccolpi economici legati ai mancati introiti.

Per sostenere il proprio territorio, si può donare alle rispettive Fondazioni di Comunità:

FONDAZIONE ITALIA PER IL DONO

Ha deciso di creare un Fondo dedicato all’emergenza sanitaria – Fondo Coronavirus.

COMUNE DI MILANO

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato la costituzione di un Fondo di Mutuo Soccorso.

REGIONI