Goodpoint è alla ricerca di una nuova risorsa esperta in rendicontazione e valutazione di impatto. La persona selezionata lavorerà sia nella rendicontazione e valutazione del ruolo sociale delle imprese, con particolare attenzione all’impatto generato dalle società benefit nel perseguimento delle proprie finalità di beneficio comune, sia nella rendicontazione e valutazione di progetti di organizzazioni senza scopo di lucro, coerentemente con le raccomandazioni della Riforma del Terzo Settore. Si occuperà inoltre dell’impostazione e realizzazione di documenti di reporting quali bilanci sociali, bilanci di sostenibilità, relazioni di impatto.
Stiamo cercando un professionista formato e competente, che abbia una esperienza specifica di reporting e/o valutazione di impatto di organizzazioni o di progetti, e desideri arricchire la propria visione sul tema, integrandola con quella di Goodpoint.
Una risorsa che sia appassionata di impatto sociale e aggiornata sulle novità e le tendenze in corso, capace di lavorare in autonomia ma aperto al lavoro con i colleghi e alla contaminazione.
La risorsa sarà inserita in un contesto vivace e in continuo fermento; avrà la possibilità di lavorare su differenti progetti di consulenza, in vari settori di business, sia mettendo in pratica le proprie competenze, sia acquisendone di nuove.
Competenze richieste:
- Laurea in materie economiche o sociali
- Competenze ed esperienza nella redazione di bilanci di sostenibilità per le aziende, bilanci sociali per gli ETS, relazioni di impatto per le società benefit, normative di riferimento e standard di reporting
- Competenze specifiche in materia di teorie e metodi di valutazione dell’impatto sociale, misurazione delle performance sociali e ambientali delle aziende, quadro logico, theory of change, …
- Project management
- Almeno 5 anni di esperienza in ruoli affini
- Buona conoscenza della lingua inglese
Competenze trasversali:
- Eccellenti capacità logiche, di analisi e di sintesi dei dati, anche numerici
- Conoscenza del funzionamento delle organizzazioni, profit e non profit
- Ottima capacità di comunicazione, scritta e orale
- Ottima capacità di gestione delle relazioni con i clienti
- Capacità di lavorare in autonomia
- Approccio proattivo al lavoro
- Flessibilità a operare in un settore in grande evoluzione e spirito di adattamento
- Disponibilità a formarsi e imparare
Principali attività:
La risorsa si occuperà principalmente di:
- Redazione di report di impatto, bilanci sociali, bilanci di sostenibilità e altri strumenti di reporting
- Impostazione, misurazione e valutazione dell’impatto di progetti sociali, di aziende e organizzazioni non profit
- Definizione di KPI e costruzione di strumenti di monitoraggio dell’impatto
- Valutazione di impatto di organizzazioni secondo il modello della Buona Impresa e della Buona Impresa del Terzo Settore
- Valutazione di impatto di organizzazioni con altre metodologie
- Supporto alla consulenza strategica per la costruzione di piani di miglioramento dell’impatto
- Supporto alla consulenza per l’assunzione della qualifica di Società Benefit, l’impostazione di finalità di beneficio comune e la definizione degli indicatori di monitoraggio.
Cosa offriamo:
- Contratto full-time
- Tipologia e inquadramento da definire a seconda del profilo
- Contesto dinamico, in crescita, professionalmente stimolante e molto vario
sede di lavoro:
Milano, zona Piazzale Lodi, con possibilità di concordare una parte di lavoro in smartworking.
Con l’obiettivo di favorire la comunità locale, Goodpoint privilegia, dove possibile, l’assunzione di personale (manager e non manager) locale.
Goodpoint è una Società Benefit e una B Corp, la cui missione è contribuire allo sviluppo di una comunità più responsabile, in cui ciascuno (a partire dalle nostre persone) possa svolgere il proprio ruolo in modo consapevole, efficace, gratificante e sostenibile.
E’ una realtà piccola, che punta sulla qualità del progetto e sulla personalizzazione, fondando la consulenza ai clienti sull’ascolto e sui reali obiettivi di cambiamento, piuttosto che su standard e compliance.
Goodpoint offre ai collaboratori un ambiente di lavoro speciale che promuove il rispetto, lo spirito di squadra e il buon umore, favorisce la realizzazione professionale e personale, ricerca la conciliazione del lavoro con la vita privata.
Come candidarsi:
È possibile inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail viviana.deluca@goodpoint.it entro il 30 ottobre 2022, indicando nell’oggetto: “Candidatura Reporting, Sostenibilità e Impatto”.
Le candidature dovranno includere:
- CV aggiornato e autorizzazione al trattamento dei dati;
- lettera motivazionale
Ringraziando sin da ora per l’interesse, segnaliamo che saremo in grado di rispondere solo ai candidati corrispondenti alle esigenze indicate, e che non verranno prese in considerazione candidature prive di lettera motivazionale.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.