Il cuore di Goodpoint sono le persone che ci lavorano, contribuendo con la loro professionalità e il loro entusiasmo alla sua missione sociale. Ci piace dire che nessuno lavora “per caso” in Goodpoint: per ognuno di noi è la scelta di partecipare a un progetto, e costruirlo insieme.

Nicoletta Alessi Anghini

Fondatrice e Presidente di Goodpoint.

Filosofa di formazione (e di indole), a un certo punto ho capito che le persone mi piacevano più dei libri. Riposto in un cassetto il mio 110 e lode in Filosofia Teoretica, mi sono dedicata per quattro anni allo sviluppo delle attività di Comunicazione e Fundraising per l’ONG Amici dei Bambini.
Dopo qualche anno, ho cominciato a sentire il bisogno di “vedere cosa c’era dall’altra parte” e conoscere meglio il mondo dell’impresa: ho collaborato qualche anno con l’agenzia di comunicazione D’Antona&Partners su progetti di CSR, Comunicazione Interna, Crisis Recovery e Stakeholder Relation Management.
Sono poi tornata al sociale come libera professionista, nel 2009 ho incontrato Viviana e da lì in poi tutto ha iniziato ad accelerare rapidamente… a un certo punto nel 2011 mi sono guardata intorno, ed era nata Goodpoint. Che, lungi dall’essere solo un lavoro, per me rappresenta soprattutto un modo di mettere insieme le mie due anime (e le mie due storie).
A proposito: sì, sono un’Alessi della Alessi, quelli del design. E quando la gente ha finalmente smesso di chiedermi perché mai non sono andata a lavorare nell’azienda di famiglia, mi sono sentita pronta per tornarci (ad occuparmi ovviamente di CSR).

Da mio padre ho ereditato razionalità e analiticità; da mia madre, in identica misura, passione e irruenza. In tanti anni non sono ancora riuscita a trovare una quadra, ma ho deciso che forse non importa.
Sulla mia tomba ci starebbe bene una famosa citazione di Walt Withman: “Mi contraddico? Ebbene sì, mi contraddico. Contengo moltitudini”.
Nella vita di tutti i giorni, però, scelgo quella di Goethe (che ho appeso in ufficio, dietro la mia scrivania): “Per ciò che riguarda tutti gli atti di iniziativa e di creazione, c’è una verità elementare: che una volta che ci siamo impegnati veramente, poi la provvidenza si muove e ci viene incontro”.

Nel 2014 sono diventata mamma di Alice, nel 2017 di Tobia. E questo vale un paio di master in organizzazione d’impresa.

Viviana de Luca

Fondatrice e Amministratore Delegato di Goodpoint

Sapevo che avrei lavorato nel sociale, ma come avrei fatto ad arrivarci non mi era altrettanto chiaro… Va bene, lo dico subito: sono scout e questo mi ha segnato, insieme ai tanti anni impegnata come volontaria!
Dopo la laurea con lode in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali all’Università Bocconi, decido di partire per il Sud del mondo e svolgo un anno di servizio civile in Ecuador con la FOCSIV dove mi sono occupata di gestione di progetti di microcredito ed empowerment delle comunità locali.
Al mio ritorno, collaboro con la Rete Italia America Latina e lavoro come project manager con Globus et Locus. Nel frattempo, mi avvicino al mondo della comunicazione e nel 2006 divento giornalista pubblicista.

Poi un giorno, nel 2008, alcuni amici mi presentano Nicoletta… scatta l’intesa e la voglia di dedicarmi al sociale a tempo pieno trova finalmente una forma: Goodpoint, che per me rappresenta la perfetta sintesi delle mie due facce: quella del volontario, entusiasta e idealista, e quella bocconiana, razionale ed esigente.

Sono una persona determinata, capace di relazionarmi con gli altri nei diversi contesti e di prendere decisioni. Adoro viaggiare e sono sempre di buon umore, anche se ogni tanto perdo la pazienza!
Dicono di me che sono insopportabilmente ottimista: so che è drammatico, ma anche sforzandomi di usare prudenza e realismo, io non riesco proprio a pensare diversamente! E se c’è di mezzo Goodpoint… come non pensare tutto il bene del mondo?

Marco Cremonte

Sostenibilità

Laureatomi in Scienze Politiche grazie ai lavori stagionali, tra fabbriche, locali e animazioni estive nei college inglesi, mi sono affacciato al mondo del lavoro intenzionato a cambiare il mondo.
Il mio primo impiego mi ha permesso di dedicarmi alla promozione delle piccole e medie imprese per l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia. Ho così dato sfogo alla mia creatività ideando e gestendo fiere ed eventi formativi in Italia e facilitando la partecipazione delle realtà imprenditoriali alle manifestazioni fieristiche internazionali, promuovendo il “made in Italy”: Mosca, Tokyo, Hong Kong, USA.

Durante la crisi in Kosovo sono stato volontario in un campo profughi per la Croce Rossa e, in seguito, sono diventato Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario. Grazie a queste segnanti esperienze ho potuto dedicarmi all’altra mia grande passione: la solidarietà internazionale. Specializzandomi nella tutela dei diritti dell’infanzia con Amici dei Bambini, ho realizzato e gestito interventi di cooperazione e adozione internazionale. Le mete delle missioni sono cambiate: in Est Europa per la partecipazione a comitati scientifici, in Asia e in Africa come rappresentante dell’associazione e in Sud America come coordinatore di progetti. Nel mentre mi sono sposato ed ho avuto due bimbi che reclamano la mia presenza. Coordinando referenti in Italia e all’estero, ho sviluppato competenze nella realizzazione di monitoraggi e studi di fattibilità di progetti in ambito sociale. Ho fatto parte del Consiglio di CoLomba (Rappresentanza delle ONG lombarde) e ho stretto relazioni all’interno del Forum del Terzo Settore Lombardo. Alla ricerca della “sostenibilità” e puntando alla diversificazione delle fonti di finanziamento approdo all’Institute of Fundraising di Londra dove apprendo i preziosi fondamenti anglosassoni del Community Fundraising.

Goodpoint mi ha scelto per compensare le quote rosa. Qui mi occupo dal 2014 della formazione dedicata alla sostenibilità del terzo settore, affianco le aziende nella scelta dei partner e sono il riferimento di Goodpoint per le relazioni istituzionali. Specializzato nella progettazione sociale, nell’ideazione di interventi di responsabilità sociale d’impresa e nella realizzazione di programmi volti ad ingaggiare le comunità, con garbo e con determinazione, trovo le soluzioni meglio corrispondenti alle “wish list” dei nostri clienti e partner.

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto – A. Einstein

Camilla Giacca

Raccolta fondi e comunicazione

Viaggiatrice di professione, a 16 anni sono partita per un anno grazie all’associazione AFS Intercultura: destinazione la Danimarca, ospite di una famiglia che poi è diventata un po’ anche la mia.
Questa straordinaria esperienza mi ha fatta crescere in fretta sia dal punto di vista personale che formativo: ho imparato ad essere autonoma ed indipendente e ad amare culture e stili di vita diversi dai nostri. Per questo, iniziata l’università, sono subito ripartita per seguire un progetto di ricerca presso la Copenhagen University.
Nel 2010 mi laureo in Lingue e Letterature straniere all'Università degli studi di Milano. Contemporaneamente inizio a collaborare con l’Università Bicocca per il progetto "La scuola che vorrei", ricerca proposta dall'Università in collaborazione con la Fondazione Intercultura.
Per AFS collaboro come volontaria fino al 2019 prima nel settore Programmi, poi con l’ufficio Comunicazione e Sviluppo e infine come responsabile della selezione e della formazione interculturale degli studenti delle superiori in partenza per un’esperienza di studio all'estero.
Incapace di stare ferma a lungo nello stesso luogo, nel 2012 conseguo la Laurea Specialistica frequentando il Master Degree in "Professional language and Intercultural studies" presso la University of Leeds nel Regno Unito.

Approdo in Goodpoint a gennaio 2013, spinta dalla voglia di crescere, di conoscere una nuova realtà e di mettermi alla prova in un campo che mi ha sempre affascinato: profit e non profit al servizio di una buona causa. Oggi sono l’Office Manager dell’ufficio, affianco le piccole organizzazioni nella realizzazione dei piani di raccolta fondi e delle campagne di comunicazione e mi occupo della gestione delle attività di volontariato d’impresa.

Valentina Duosi

Responsabilità sociale di impresa

Romana di nascita ma triestina d’adozione, la mia vita è sempre stata caratterizzata dalla costante ricerca di un equilibrio tra “ragione” e “cuore”. Un obiettivo però mi è sempre stato chiaro: far coincidere il più possibile percorso professionale e sensibilità personale. Per questo motivo, un giorno, quasi improvvisamente, ho deciso di stravolgere la mia vita per ricominciare da me. Il mio percorso in Goodpoint è iniziato così, nel 2014, da una scelta azzeccata guidata dall’istinto.

Laureata con lode in Relazioni Pubbliche all’Università di Udine e poi in Comunicazione Pubblica e d’Impresa alla Statale di Milano, ho sempre affiancato agli studi delle esperienze lavorative nel mondo della comunicazione, prima scrivendo di energie rinnovabili e Food & Beverage, poi occupandomi per 4 anni di ufficio stampa, relazioni pubbliche e marketing per strutture alberghiere di lusso. Questa esperienza mi ha permesso di viaggiare molto, sia in Italia che all’estero, aiutandomi a capire quanto l’ascolto, l’attenzione al prossimo e la voglia di conoscere mondi solo a prima vista diversi, siano tratti distintivi del mio carattere e, per me, una vera e propria esigenza.

Grazie a questo lavoro ho avuto modo di avvicinarmi per la prima volta alla responsabilità sociale d’impresa. Ne è derivata una tesi di laurea magistrale: un’analisi della Corporate Social Responsibility nel settore del turismo di lusso. Da qui, la conferma di volermi dedicare a questo ambito, facendone il centro della mia attività lavorativa e cercando una preparazione ancora più tecnica con il corso di Alta Formazione “Professione CSR” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In Goodpoint ho avuto modo di mettere in pratica quanto appreso durante gli studi, impegnandomi in progetti di CSR, specializzandomi nei nuovi modelli di imprese purpose driven e nella certificazione B Corp e scoprendo da vicino quanto sia intenso e vario anche il mondo del Terzo Settore.

Veronica Strocchia

Pianificazione strategica

Ho sognato per tutta l’infanzia di diventare veterinaria e mi sono laureata in lingue e letterature straniere con una tesi in storia delle idee e della filosofia. Con che orizzonte? Non mi era chiaro. Eclettica nelle passioni, ho scelto strade che mi fossero simili prima nei processi che negli obiettivi.

Volontaria da sempre, mi ha guidato la voglia di trovare uno spazio nel mondo che non fosse solo per me. Così ho iniziato a lavorare già durante gli studi per una grande realtà associativa, nella realizzazione di eventi territoriali e istituzionali e nel coordinamento di volontari. Un ruolo che di fatto non ho mai abbandonato e che è cresciuto con me, in anni di lavoro in piccole e medie organizzazioni, prendendo la forma di pianificazione strategica, di comunicazione e progettazione sociale e infine di Goodpoint, la sintesi perfetta tra il mio lavoro e i principi in cui mi riconosco!

Appena posso mi rifugio in montagna, non potrei farne a meno. Mi piacciono i lunghi cappotti, le storie indimenticabili e le persone che non si prendono troppo sul serio. Ho sempre un libro in borsa e un film imperdibile che avrei voluto vedere. Non sono un’esteta, ma nella vita cerco poesia.

Contribuiscono al progetto di Goodpoint i soci e consiglieri: Michele Alessi (Presidente della Fondazione Buon Lavoro) e Antonio Crinò (Direttore Generale di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini) che portano rispettivamente il punto di vista dell’impresa e quello dell’organizzazione non profit.