Come integrare obiettivi di impatto sociale nel modello di business? Come valutare e valorizzare il ruolo che nella sua attività quotidiana l’azienda svolge a beneficio della società e di un futuro sostenibile?

Orientamento e formazione
Cosa intendiamo quando parliamo di impatto sociale? Qual è il ruolo sociale di un’impresa? Un primo passo è aiutare l’azienda ad orientarsi nel variegato mondo della sostenibilità:
- Formazione
- Incontri e workshop di formazione rivolti ai vertici aziendali
- Obiettivi
- Definizione degli obiettivi di impatto e dell’approccio strategico
- Modelli e standard
- Identificazione del modello da adottare e del percorso più coerente per ogni singola realtà
Valutazione dell’impatto
- Una valutazione rispetto alle proprie performance attuali, volta a raccogliere le informazioni utili e ad identificare le opportunità di valorizzazione delle specifiche finalità dell’azienda.
- Pre-assessment
- Pre-valutazione dell’impatto sociale dell’impresa
- Assessment
- Valutazione effettiva attraverso standard riconosciuti (es. B Impact Assessment, SDGs, Modello della Buona Impresa…)
- Pre-assessment
Piano d’azione e di miglioramento
Definizione di un piano d’azione e di miglioramento basato sulle priorità e sugli obiettivi che l’azienda avrà nel frattempo messo a fuoco, contenente linee strategiche di intervento sulla base di:
- Obiettivi d’impatto
- Obiettivi di posizionamento
- Mercato di riferimento
- Materialità delle tematiche